08.05.2016

Le fiabe che aiutano a crescere


LE FIABE CHE AIUTANO A CRESCERE

Le fiabe hanno un fascino speciale, magico. Nascono nella notte dei tempi, notti illuminate da miriadi di stelle e riscaldate dai falò, davanti ai quali gli anziani raccontavano, sotto gli occhi attenti e affascinati di adulti e bambini.

Narrazioni che poi si sono andate diversificando in miti, storie e leggende, ma che traggono tutte origine da questo nostro bisogno, profondo e universale, di ‘stare insieme e raccontare’.

Si definiscono ‘favole’ le narrazioni con uno scopo di insegnamento morale, in cui i protagonisti sono di solito animali o essere inanimati, mentre le fiabe hanno un carattere fantastico e in genere raccontano le avventure di un essere umano, che nelle sue vicende si imbatte in personaggi quali fate, streghe, spiriti benefici o crudeli.

Alcune fiabe sembrano dotate della capacità di andare al di là del tempo e dello spazio, quasi avessero un messaggio speciale capace di parlare nel profondo, ad ognuno di noi. Tanto che gli psicanalisti le considerano come l’espressione più vera dell’ “inconscio collettivo”.

Basti pensare che esistono 40 versioni della storia di Cappuccetto Rosso presso popoli e culture diverse, mentre di Cenerentola sono state rinvenute ben 345 versioni, in Europa, in Asia e in Africa, cambiando solo il nome della protagonista!

Le fiabe trattano infatti temi universali, incarnando sentimenti, emozioni, speranze comuni a tutta l’umanità, attraverso una serie di elementi ricorrenti.

Eccone gli ingredienti.

Contesto temporale e spaziale. Le storie hanno inizio in un tempo indefinito, spesso affidato grammaticalmente all’indicativo imperfetto (“C’era una volta”) e in contesti spaziali imprecisati, come “paesi”, ”regni” oppure ambienti naturali come boschi, vallate, montagne. In genere iniziano in un luogo tranquillo e familiare per l’eroe, come la casa o il proprio paese, per poi spostare l’azione in località nuove o anche ostili, dove accadono fatti sorprendenti e inaspettati.

I personaggi. In questo percorso, il/la protagonista incontra sempre degli alleati che concorrono al successo dell’impresa, così come dei nemici che la ostacolano: persone, animali, oggetti più o meno fatati.

La struttura. L’aspetto centrale delle fiabe è il processo che descrivono: la storia parte presentando una situazione di equilibrio che presto si spezza (inizio: identificazione del problema), sotto il peso di un problema che l’eroe o l’eroina sono chiamati a risolvere. In questa dinamica, incontrano aspre prove e difficoltà di ogni genere (la crisi: elaborazione del problema), ma alla fine i loro sforzi sono sempre coronati da successo: “…e vissero per sempre felici e contenti” (conclusione: la soluzione del problema). Un elemento frequente è quindi quello del viaggio, della scoperta, che conduce l’eroe da una posizione sicura ma ancora infantile, ad una più impegnativa e sofferta, ma vittoriosa, di adulto.

Nonostante la mancanza di una connotazione morale, le fiabe sono quindi di grande aiuto nel processo di sviluppo e di maturazione psicologica dell’individuo, soprattutto dei bambini.

Rappresentano strumenti capaci di incoraggiare nel superamento delle difficoltà della vita, attraverso un atteggiamento attivo orientato alla soluzione dei problemi e un senso di fiducia in se stessi e nel contributo positivo degli altri.

Ecco perché spesso i bambini adorano sentirsele raccontare decine e decine di volte, anche se le conoscono a memoria. È l’identificazione con il protagonista, con la sua lotta e soprattutto con la sua vittoria, che li attrae irresistibilmente.

Quando un nostro bimbo o bimba attraversa un momento difficile, un modo per aiutarlo/a può essere quello di trovare delle fiabe ad hoc, capaci di alludere in modo fantastico al problema che sta affrontando e alla possibilità di risolverlo positivamente.

Per essere efficace al massimo, l’allusione dovrebbe essere però velata, in modo da attivare le risorse profonde senza sollecitare anche dubbi e timori.

I genitori più creativi potrebbero anche cimentarsi nell’inventare una fiaba su misura per il loro piccolo, eventualmente avvalendosi dei pareri di un professionista.

E raccontandogliela giorno dopo giorno, disegnando insieme le illustrazioni, possono accompagnarlo e sostenerlo in questo importante processo di crescita, con quella fiducia ‘magica’ che davvero ha il potere di trasformare i sogni in realtà!