Disturbi correlati a sintomi somatici

Disturbo da sintomi somatici: condizioni in cui uno o più sintomi somatici procurano un consistente disagio e alterano significativamente la vita quotidiana. Le persone sono eccessivamente preoccupate per la loro salute, in modo sproporzionato alla gravità dei propri sintomi, cui dedicano una quantità esagerata di tempo ed energie. Può essere presente un solo sintomo, quello del dolore.
I sintomi possono trovare una spiegazione medica o meno, in ogni caso la sofferenza di queste persone è autentica.

Fattori psicologici che influenzano altre condizioni mediche: si tratta di disturbi fisici fortemente influenzati dallo stress e da altri fattori psicologici (come ad esempio l’asma).
La presenza di emozioni negative intense o persistenti può innescare una attivazione eccessiva del sistema nervoso autonomo, uno stato di allarme continuo che si protrae per un tempo superiore a quello che l’organismo potrebbe sopportare. Nel tempo gli organi più deboli e sensibili (che possono variare da persona a persona) finiscono per deteriorarsi, determinando la comparsa o il peggioramento di sintomi a livello dermatologico (come ad esempio dermatiti, psoriasi), gastrointestinale (gastrite, reflusso, colite), respiratorio (asma, iperventilazione), cardiovascolare (aritmie, ipertensione), urogenitale (enuresi) o muscolo-scheletrico (cefalea tensiva, rigidità e dolori muscolari, come dolori cervicali e lombalgie).
Il trattamento psicoterapeutico permette di comprendere gli aspetti psichici che influenzano i sintomi, allo scopo di imparare a gestirli in modo più efficace e ‘liberare’ il corpo da questo peso.

Disturbo da ansia di malattia (Ipocondria): preoccupazione eccessiva legata al timore o alla convinzione di avere una malattia grave, in base ad una errata interpretazione di sintomi fisici. Può essere presente o meno anche un Disturbo da sintomi somatici